The Basic Principles Of elemento oggettivo del reato
The Basic Principles Of elemento oggettivo del reato
Blog Article
Non ci sono particolari regole for every il contenuto dell'atto di querela, ma è necessario che, oltre ad essere descritto il fatto-reato, risulti chiara la volontà del querelante che si proceda in ordine al fatto e se ne punisca il colpevole.
I owing termini infatti vengono sovente utilizzati appear sinonimi. Ma è davvero così? Che differenza c’è tra denuncia e querela?
Tra le differenze tra querela e denuncia non va trascurata la questione sul 581cp ritiro: essendo la querela un atto facoltativo, la legge italiana consente alla persona che ha esposto la querela, di ritirarla, cosa, invece, nettamente impossibile for each quanto riguarda la denuncia.
Tuttavia in alcuni casi la Legge richiede la querela anche for every reati gravi, si pensi alla violenza sessuale o allo stalking (a meno che non ricorrano alcune condizioni).
L’esposto così compilato va depositato in procura, oppure in un commissariato, in una caserma dei carabinieri e così via.
… del codice penale nonché for each tutti i reati procedibili a querela e for every ogni altro reato procedibile anche d’ufficio che la Procura della Repubblica dovesse ravvisare nei fatti suesposti.
La querela, al contrario della denuncia, va presentata entro il termine perentorio di tre mesi dalla scoperta del fatto.
Concludendo, comprendere la differenza tra querela e denuncia è fondamentale non solo for every gli addetti ai lavori ma anche for each i cittadini, che in questo modo possono orientarsi meglio nel sistema giuridico. Sia la denuncia che la querela sono strumenti essenziali for each garantire che i reati non rimangano impuniti e che la giustizia possa fare il suo corso.
Si noti che può anche essere inoltrata con raccomandata, purchè la sottoscrizione del querelante sia autenticata da un pubblico ufficiale o da un avvocato.
Sebbene la regola dei reati procedibili a querela di parte sia quella della remissibilità, il codice prevede che for each alcuni reati sia negata tale possibilità al querelante. Non è possibile advert esempio la remissione quando si tratti di reati contro la libertà sessuale della persona offesa.
Ove il reato sia procedibile a querela di parte, il querelante comunicherà all’autorità procedente sia la notizia di reato che la volontà volta alla punizione del querelato.
Se pensi di essere vittima di un reato oppure sei stato denunciato o querelato non esitare a contattarmi.
.o (nel caso che non si conosca l’autore dei fatti) contro ignoti per il reato che si vorrà ravvisare nei fatti esposti nella presente denuncia.
three hundred – si ritiene che deve considerarsi legittima la facoltà del P.M. di attivare una qualche investigazione che possa prendere spunto da una qualsiasi fonte e, quindi, anche da una denuncia anonima.
Report this page